Che io sappia tutti gli oto sono di cattura ( a meno di un allevatore privato) su
http://www.otocinclus.com spiegano l'elevata mortalità con un'ipotesi...agghiacciante, ma vedendo il video mi sa che potrebbe proprio essere cosi... visto che gli oto di solito si nascondono bene sarebbe complicato pescarne tanti con poco sforzo, quindi quello che fanno è buttare un po di cianuro in acqua. I pesci restano tramortiti per un po, si staccano dalle foglie e rimangono a mezz'acqua pronti per essere recuperati con il retino

In effetti nel video si vede che un punto preciso dell'acqua è pieno zeppo di pescetti che sguazzano evidentemente vicini alla superfice, perchè mai dovrebbero "naturalmente" stare accumulati cosi? Quindi a seconda di quanto cianuro i loro tessuti hanno immagazzinato potrebbero morire subito, dopo qualche ora o nel nostro acquario, oppure riuscire a depurarsi e sopravvivere... secondo me le morti entro la prima settimana sono spesso legati a stress precedente, io ne avevo 7, i primi 2 sono morti il giorno dopo ed erano tutti della stessa taglia, stesso acclimatamento e hanno tutti avuto a disposizione la stessa zucchina dal primo giorno... -28d# .. no, c'è qualche altra cosa....