ONLYREDS, io ho avuto un black moor e si sono fatti gli occhi opachi (tipo cataratta) e non ci vedeva bene, lo capivo da come si muoveva; proprio ora un mio amico ha una specie di black moor, solo che non è nero, ma con gli stessi occhi e da circa un anno uno si è fatto opaco...sarà un caso ?!
Inoltre per queste tre razze, black moor, occhi a bolla e celestial basta vedere dove sono indirizzati i loro occhi per capire che anche senza cataratta non ci vedono come dovrebbero (sono sempre pesci rossi e quindi predisposti per un determinato campo visivo, non credi?)
Se tu fossi nato alto 1,40 e con un girovita di 3 metri anziche di misure normali, oppure con gli occhi accanto alle orecchie penso che non saresti troppo contento, specie nei tuoi movimenti e nella vista...
Infine anche un centro per paraplegici è fatto su misura per loro, ma ciò non toglie che un paraplegico starebbe molto meglio se potesse camminare
Non ci vuole uno scienziato per capire che quei pesci sono destinati ad una vita di sofferenze fisiche...se davvero dici che questi pesci non soffrono, mi lasci perplesso...ma sei lo stesso Onlyreds che mi ha bacchettato in un'altro topic per le dimensioni della mia vasca?! Se sei tu, certo sei molto "coerente" nel dare consigli... -28d#