|
Originariamente inviata da Geppy
|
Piccola premessa: la ARM grana grossa non si impacca e "si comporta" come un carbonato di calcio anche se rilascia elementi bilanciati (incluso magnesio).
Altra premessa: tutti (dico TUTTI) i reattori di calcio non lavorano bene con l'ARM a grana fine perchè si impacca e, sciogliendo ad un pH alto, è molto facile che precipiti a causa di una anche minima variazione in basso del pH.
Fatte queste premesse....
i valori in uscita dal reattore di calcio sono direttamente proporzionali a quelli in entrata. Quindi se il valore di Mg è già basso (a causa di un consumo elevato, ad esempio), risulterà basso anche in uscita rispetto agli altri due valori, anche se grazie al materiale sciolto dovrebbe risultare bilanciato.
In realtà, quindi, i tre elementi "vengono fuori" bilanciati dal materiale ma risultano sbilanciati in uscita perchè lo sono anche in entrata....
Mi rendo conto di essermi spiegato "con i piedi", ma ho cercato di semplificare il più possibile.
Un consumo anomalo di magnesio si ha, ad esempio, quando le alghe calcaree cominciano a proliferare, ad esempio.
Niente di strano, quindi, che il Mg vada integrato a parte.
Personalmente con l'ARM grana grossa mi trovo molto bene anche se ogni tanto, a causa della particolare popolazione della mia vasca, devo integrare (uso PurpleUp).
geppy
P.S. per Rocco: perchè non provi a lasciar perdere il controller e tari il reattore "manualmente"?
|
Ciao Geppy, ti sei spiegato benissimo. Ho scoperto che la sonda del phmetro è andata in quanto facendo il test del ph in uscita dal rea, mi segna un valore di 6/7 punti in più rispetto a quello riportato dal phmetro.
Ho fatto un'integrazione di magnesio, 200 grammi in 2 litri con il goccia a goccia e stò cercando di tarare il reattore manualmente.
Ti faccio sapere prossima settimana come và
Ciao