|
Ciao,
sto leggendo il post e mi sento in dovere di fare alcune considerazioni visto che a giugno dell'anno scorso mi sono imbattuto in questa esperienza dopo essere stato praticamente da quando sono nato un appassionato di questo hobby e per alcuni anni moderatore del forum.
Non mi sento di scoraggiare nessuno nell'aprire un negozio specialmente se lo si fa per rendere la propria passione un lavoro, certo e' che se lo si apre solo perche' si pensa che possa essere un businnes allora gia' si parte col piede sbagliato.
Sono d'accordo con chi dice che prima di tutto e' necessario fare un businnes plan che stia in piedi considerando i margini che si possono realizzare specialmente in funzione della zona dove si vuole operare e della clientela che si pensa di avere.
Non crediate che i margini siano cosi' elevati come molti pensano....il male piu' grosso per i negozianti sono ebay e i siti on-line non ci crederete ma su alcuni prodotti on line si trovano prezzi che noi non riusciamo a spuntare dai nostri fornitori. Considerando che tra un negozio fisico e uno on-line ci sono dei costi completamente diversi diventa una battaglia gia' persa in partenza!.Oltre ai negozi on-line ti remano contro anche i grossi centri commerciali ma li se non vuoi dei margini enormi i prezzi riesci piu' o meno a mantenerli simili.
Rimane allora da mettere sulla bilancia la propria professionalita' l'esperienza e soprattutto il rapporto con il cliente cosa che per fortuna alcuni considerano fondamentale.
In conclusione posso dire che per quanto riguarda la mia esperienza aprire un negozio d'acquari in questo momento non e' certo l'affare della vita ma considerando che in un modo o nell'altro riesco ad andare avanti e che lavoro condividendo la passione della mia vita con i miei clienti credo di aver fatto la scelta giusta.
Augusto
|