Mi dispiace ma non mi trovo daccordo con voi; se dovrei dire IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA che i miei pesci stanno male in 50 litri, vi direi una bugia (sono vispi, sempre attivi, coloratissimi e socievoli, senza il minimo segno di stress), perchè io non li vedo affatto sofferenti, e visto (come dicevo all'inizio) che voglio levare la carpa e comprare un acquario di circa 100 litri netti, non posso fare altro che ipotizzare che ci staranno ancora meglio la dentro!
Poi se mi tirate in ballo i DATI DI FATTO, beh, quelli si dividono in 2 categorie; la prima è quella delle cose accertate scientificamente e se mi date fonti attendibili alle quali attingere, mi inchino al vostro sapere e accetto incondizionatamente i vostri consigli
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, la seconda è quella delle cose "per sentito dire" e per queste ultime non sono disposto a cedere terreno...
La stessa cosa dicasi anche per il nanismo, da quel poco che so (sentito in un documentario in tv) per i pesci è un fenomeno diffuso anche in natura; certo se un pesce che deve diventare 30 cm lo mettiamo in una vaschetta da 5 lt resta massimo 10 cm e questo è davvero esagerato, ma se un pesce lo mettiamo in una vasca da 100 litri e resta 20 cm anzichè 30 non mi pare un dramma, visto che accade anche in natura e nel documentario non si è minimamente accennato a eventuali sofferenze dei pesci! Comunque i miei sono tutti piccoli ed è ovvio che se cresceranno troppo li leverò; non ho interesse ad avere un pesce di 20 cm in un acquario da 80 cm, ma per ora stanno bene anche in uno di 60 cm secondo la mia esperienza, e nonostante ciò gli comprerò una vasca più grossa, anche se non del litraggio che consigliate voi...