Ciao, gurada sul valore dal kh l'unica cosa che mi salta in mente è che il valore dell'acqua del rubinetto al momento del riempimento dell'acquario fosse di gran lunga peggiore di quella misurata in precedenza..
io ho avuto il tuo stesso problema, solo ora, dopo 3 mesi dall'avvio, i valori iniziano a scendere e stabilizzarsi, infatti avevo il ph a 7.8, ora con calma nelle ultime 4 settimane è sceso a 7.15(misurato ieri).
Anch'io pensavo fosse il ghiaino ma sulla confezione c'è espressamente indicato che non ha e non rilascia sali, indi per cui vuol dire che l'acqua del rubinetto (come si sa) in italia fa schifo (chissà le porcherie che ci sono dentro..).
Quando ero senza inquilini ho fatto cambi parziali mettondo solo acqua osmotica, poi ora che è abitato utilizzo si solo acqua osmotica, ma ci faccio l'aggiunta di sali in modo da tenere i valori simili a quelli dell'acqurio (sono in realtà leggermente più bassi in quanto voglio che mi si abbassi ancora il ph ma molto lentamente per non far soffrire i pesci). Il risultato è che non sto avendo più problemi..
Detto questo, se vuoi abbassare i valori ti posso consigliare di fare un cambio con acqua RO, poi il giorno dopo ricontrollerai i valori per vedere se ha funzionato e li terrai monitorati per un po', se scendono e poi si rialzano c'è qualcosa che non va..hai usato il biocondizionatore per l'acqua del rubinetto?