|
Originariamente inviata da crilù
|
Dunque nel tuo profilo non c'è nessuna indicazione sui valori dell'acquario e contemporaneamente non vuoi che ti si dicano alcune cose -28d# e quindi?
Leggi la nostra scheda su questi parassiti e vedrai che la soluzione è quella che hai già provato http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91668
Visto che le uova dei crostacei non sopravvivono oltre i 5 gg. senza ospiti prova a mettere per questo tempo il pesce da un'altra parte in modo da pulire l'acquario.
Con la funzione cerca troverai molti topic sull'argomento, tutti risolti col sale e la pinzetta+antibatterico...di più ninzò -28d#
|
io vorrei sapere cosa favorisce la formazione di questi vermi a prescindere dai valori del mio acquario. cerco ovviamente una soluzione per i miei piccoli, ma quel che cerco è una descrizione su come prevenirli che sia oggettiva.
in pratica cerco una risposta stile articolo di wikipedia, che tutti possono leggere e che è quindi indipendente dai valori dell'acquario del lettore.
chiedo questo perchè non voglio andare a tentoni.
ho già letteralmente messo a BOLLIRE terriccio, piante e parti del filtro (tubi e parti dell'involucro) pensando di poter uccidere qualunque battere con l'alta temperatura. e invece niente... ho ritrovato un verme proprio oggi su uno dei miei pesciolini.
comunque ti ringrazio per avermi detto dei 5 giorni di sopravvivenza delle uova. questo è già un qualcosa in più, domani controllerò meglio sia dal negoziante, sia qui sul sito.
per l'acqua, uso l'acqua di rubinetto fatta decantare 1 giorno. non ne conosco i valori, posso dirti che è potabile anche se posso immaginare che questo non significhi niente: "potabile" non credo sia sinonimo di "adatto per l'acquario". però comunque la faccio decantare quindi... non so.
|
Originariamente inviata da auron4664
|
OT
|
Quote:
|
(non chiedo di certo chiarimenti a loro per allevare i miei piccoli dato che sono i primi a maltrattarli quando li mettono nella busta piena d'acqua che ti consegnano per l'acquisto).
|
e scusa dove dovrebbero metterli quando li vendono? in un acquario di 100litri???
|
alt! non intendevo questo!
quando ho comprato 1 dei 2 pesciolini che ho adesso, il negoziante ha sballottolato la busta di plastica, senza curarsi minimamente del fatto che dentro ci fossero esseri viventi. in pratica ha versato pesciolino e acqua dentro la busta, l'ha chiusa e l'ha spinta, facendola cadere di lato, con conseguente sballottolamento del mio piccolo...
era questo che intendevo, non volevo criticare le dimensioni della busta.
ps.
ho come la sensazione che più li curo più stanno male

il mio amico di cui ho parlato su, usa normalissima acqua da rubinetto non decantata. e lui abita a milano dove l'acqua dei rubinetti non solo non è potabile, ma fa proprio schifo... (con tutto rispetto per i miei "ex vicini" milanesi).
possibile che nonostante tutte le mie attenzioni, a me siano morti 2 pesci e continuo ad avere problemi con sti crostacei e al mio amico, che se ne frega completamente, non è mai successo niente?
mi scoccia un pochino, lo ammetto.
edit:
crilù, io non li metterò mai più in acqua e sale. ho provato una sola volta e... vedere il mio piccolino venire a galla boccheggiante... non è stato bello. per niente.
sinceramente mi chiedo come facciano i vostri a resistere più di 30 secondi in quell'acqua. possibile che solo il mio dopo 10 secondi s'è messo a boccheggiare stremato con tutto il corpicino tendente al pallidume?
l'ho rimesso subito nell'acquario e se ne stava mogio mogio sul fondo a boccheggiare freneticamente e io mi sono sentito una me*** in quel momento. perchè l'ho avvelenato io.
le dosi erano quelle (30 g di sale per litro), fin troppo salata persino per farci la pasta... possibile che solo il mio piccolino abbia reagito così a quel veleno?
e per la cronaca: non è servito a niente. ho dovuto togliergli i vermi con le pinzette, non s'era staccato manco uno.