|
|
Quote:
|
|
un test "serio" č quello fatto con reagenti liquidi, dosando goccia a goccia e confrontando il risultato con una scala colorimetrica o contando le gocce utilizzate per il viraggio del campione acqua ...
|
Un test REALMENTE serio prevedi il ...
NON USO di prodotti per acquario! Anni fa ebbi (in una vasca) un problema serio che faticai non poco a "circoscrivere" ...
Provai diversi reagenti (commerciali/hobbystici) ed ebbi risposte che dicevano TUTTO E L'ESATTO CONTRARIO -05 -05 -05 -05 -05 ...
Mi risolsi quindi a far uso di reagenti professionali e poi, in ultima istanza, a far analizzare un campione in un laboratorio di analisi ...
Le ultime due analisi erano "ragionevolmente simili", inoltre il report del laboratorio di analisi - CHE CENTRAVA IL PROBLEMA!!! - specificava bene che i valori rilevati riguardavano "quel campione" prelevato in "quel momento" e che a seconda, del caso/uso/necessitā, poteva essere (o meno) necessario prevedere un monitoraggio ripetitivo/continuo ...
Ovviamente avevo "glissato" sul fatto che l'analisi (a pagamento, non cara) era per uso hobbystico/acquariologico ...
Tutta 'sta menata per dire che adesso (se/quando le faccio) le mie rilevazioni le faccio con la "striscetta": ottengo - rapidamente - una idea sommaria di quel che "accade in vasca" dopo di che mi affido al mio buon senso, esperienza e - ultimo ma non ultimo

- intuito ... ... OK?