spiego meglio perchè NON mi piacciono i filtri interni Juwell....
il loro unico punto forte, IMHO, è il fattore estetico....
di contro hanno una pompa lentissima, che non può essere sostituita perchè il sistema di pescaggio è studiato appositamente per ciascun filtro.
il flusso è talmente lento che addirittura le caridine riescono ad entrare nel filtro.....

....e, sempre IMHO un flusso così estremamente lento da una parte favorisce l'attività batterica, ma dall'altro potrebbe creare delle zone in vasca con movimento pari a 0....
discorso cannolicchi:
proprio la forma del filtro fa si che i fanghi che si depositano vadano a sedimentarsi in basso dove NON è prevista una zona vuota da materiali filtranti (ad esempio gli esterni eheim, in cui il cestello più basso è tenuto a qualche cm dal fondo del filtro..

)...in questo caso ha ragionissima Tuko a dire che i cannolicchi IN BASSO verranno in poco tempo completamente immersi nel fango batterico...e quindi la differenza con le spugne è nulla....
però si potrebbe mettere un pezzo di spugna grossa sul fondo, da far ricoprire di fango.....e sopra a questa una manciatona di substrat, o lapillo o cannolicchietti (ne ho visti di molto piccoli...miniglaxring Wave, se non sbaglio)
concordo con Luca che i nuovi materiali sono solo trovate commerciali......io continuo a preferire il substratpro o il glaxstone della Wave, solo perchè sono i materiali che meglio "riempiono" lo spazio nel filtro, proprio per la loro forma...(il substratpro è a palline molto piccole......per questo occupa perfettamente TUTTO lo spazio senza lasciare i vuoti che lasciano i cannolicchi)......
i vecchi cannolicchi lisci, anche quelli grossissimi quadrati, li utilizzo come riempimento del cestello più basso del filtrone 2076, dove la loro funzione è più meccanica che biologica....
il biologico nel mio filtro è fatto dal secondo cestello pieno di glaxstone......e da metà del terzo dove c'è il substratpro....
ovviamente per grandi filtri il lapillo è la prima alternativa......dato il costo.....ma per piccoli filtri la spesa del substratpro non diventa eccessiva....