Discussione: ancystrus sparito! !
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2009, 23:59   #6
ancis50
Pesce rosso

L'avatar di ancis50

Città: biella
Acquariofilo: Dolce
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ariaMary83
test al mio negoziante...ed è andata così...ha preso una striscetta e la immersa nell acqua e dopo un po mi ha detto che tutti i valori erano a posto tranne la durezza. .
c.v.d.!!!! perfetto!! i test fatti con le striscette/cartine vanno bene per ...giocare al piccolo chimico!!...un test "serio" è quello fatto con reagenti liquidi, dosando goccia a goccia e confrontando il risultato con una scala colorimetrica o contando le gocce utilizzate per il viraggio del campione acqua,...fatti giustamente dire i valori, cosi si può vedere se van bene e se variano in futuro .....certo forse così non li faranno gratis....ma penso che con tre/quattro euro te la cavi!(anche se resto sempre dell'idea che appena puoi ti conviene comprare i kit e farteli da sola)
ps: per correttezza devo dire che l'unico test a striscette del quale potrei ""accettare""i risultati è quello del ph....sempre che:
-sia possibile avere una certa tolleranza in vasca senza problemi per i pesci
-si usino cartine professionali a 4 colori
-si abbia un pò di esperienza nel valutare i i cambi colore e interpolare le sfumature ,
questo ,detto perchè per lavoro ho avuto modo di usare cartine//reagente liquido /strumento phmetro (portatile e da laboratorio) e quindi ho imparato a valutare/comparare i risultati ottenuti con metodi diversi su uno stesso campione.

l'acqua del rubinetto è buona norma trattarla con il biocondizionatore, che .....però al cloro fà poco...quello se ne va da solo in un giorno o due...o in molto meno tempo, se agiti l'acqua o se hai un diffusore sul rubinetto....semplicemente svapora via ...se poi te la prepari il giorno prima meglio ancora!
ancis50 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10235 seconds with 13 queries