La butto lì: posso immaginare che i sali necessari debbano essere quelli idrati per una questione di manegevolezza e di mantenimento in casa (magari anche di spesa dato che in generale l'anidro costa parecchio di più dell'idratato a parità di elemento/ione/molecola desiderato).
Il solfato e il cloruro di Mg sono estremamente igroscopici (il solfato in particolare viene usato come agente disidratante come per esempio il gel di silice e il CaCl2).
Questa caratteristica ti impedirebbe di fatto di mantenere in condizioni idonee i sali anidri, poichè in casa non hai mezzo (muffola, stufa, disidratatore) per eliminare l'acqua di idratazione che acquista col contatto con l'aria.
Quindi, con un pò di buonsenso e considerando che sono ricette per farsi in casa un integratore, non mi sembrerebbe logico chiedere all'acquariofilo di gestire dei reagenti piuttosto delicati.
Invece in merito alla scelta del cloruro e del solfato immagino che sia per mantenere bilanciata la componente anionica... prima o poi mi studio la composizione dell'acqua marina