Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2009, 12:15   #1
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sarà pure vecchietto come dite voi, ma secondo me ha qualcosa che non mi so spiegare visto che comunque lo stomaco e la parte inferiore del corpo sono normali....Come temperatura sono sui 27/28 e sarà almeno da 5 mesi che non metto nulla di nuovo ne ho mai cambiato conduzione....gli altri pesci stanno benissimo e i pagliacci continuano a deporre come forsennati.
credo che abbia quella malattia che ho visto qualche volta nei chirurghi, dove si vedono le ossa uscire e che presentano una superficie tutta bucherellata...
comunque continua a mangiare e apparentemente a stare "bene" ma ormai quasi gli riesco a contare le lische....
ucn pa io non so di preciso quanto viva un centropyge o i pesci marini in generale, ma dalla mia esperienza, se presi giovani (1o 2 anni approssimativamente), la maggior parte dei pesci arriva tranquillamente a 10 anni e penso che i miei potrebbero esserne la prova visto che i pagliacci che ho sono stati i primi pesci in assoluto che ho preso e risalgono al lontano '98 così come il centropyge che l'ho acquistato nel '99, lo xanturum che mi sembra di averlo preso almeno 7/8 anni fa e una crysiptera che dopo 10 anni è morta...bisogna pensare che in acquario, se ben tenuti vivono molto, ma in natura credo anche di più, so della longevità degli acanturidi e degli zebrasoma oltre alla conclamata lunga vita delle cernie...
Qundi per concludere sono sicuro che la vecchiaia c'entri poco e forse può essere l'innalzamento di un paio di gradi che uniti alla non più giovane età
ha abbassato le difese immunitarie del pesce. Spero in una ripresa e difficilmente lo sopprimerò prima di non vedere altre possibilità, se il tuo cane sta male lo abbatti subito senza neanche vedere se riesce a riprendersi? io no......
artom non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08595 seconds with 14 queries