Ciao, č un argomento che ho gia affrontato.... anche io avevo i tuoi dubbi che ora ti risolvo e chiarisco completamente.
HO SCELTO UN JUWEL RIO 240:
1- per la particolare configurazione del coperchio l'askoll ambiente non mi permetteva di aggiungere altri 2 neon, cosa che ho fatto con molta facilitā sul juwel, portando i neon a 4. Un lavoro semplice e pulito che un domani potrei illustrarti con delle foto.
2- negli askoll c'č la predisposizione alla sola mangiatoia robofood, che sinceramente non č granchč... dā problemi di umidificazione del mangime che in poco diventa una poltiglia... nel juwel ho opato per creare uno spazio per un'ottima eheim che tali problemi non ne da, essendo dotata di ventolina e avendo tra l'altro una capienza maggiore.
3- Capitolo filtro: premesso che i discus sono pesci esigenti, hanno bisogno di acqua pulita ecc... attualmente ho 5 discus, di cui 2 grandi... ho solo il filtro interno della juwel... č una bomba... mai avuto problemi... posso sempre aggiungere un filtro esterno. Cmq č il migliore filtro interno che conosca!
4 - Capitolo spanciamento: non ho mai avuto questi problemi. l'acquario č perfetto... solido! anche io avevo le tua paure all'inizio... ma ho un juwel da 3 anni e ora a pensare sto fatto ci sorrido... tranquillo. Ahh ha un tirante centrale che a qualcosa servirā!
Ciao!