Salve a tutti,
sono un nuovo appassionato di acquari. Mi sono sempre piaciuti in realta', ma diciamolo non e' un hobby da bambini, sia per l'impegno vero e proprio che per quello economico. E cosi', adesso che ho superato i 20 anni mi sento pronto curare un acquario.
Il mio primo "esperimento", lo chiamo cosi' perche date tutte le norme da seguire e' proprio un esperimento quello di ricreare un ambiente acquatico, vorrebbe essere un acquario d'acqua dolce temperato.
Preferisco cominciare dai pesci rossi perche prendere dei discus o altro di "tropicale" credo richieda piu' esperienza.
Per cominciare l'acquario:
Sarei interessato ad una vasca di 60x30x30. Dimensioni ridotte quindi facili manutenzioni. Avevo in mente di costruirla con un mio amico esperto, ma date le dimensioni credo che mi convenga comprarne una gia' pronta. Fra materiali, filtro e illuminazione...
Consigliatemi voi.
Le piante:
Il mio amico ha un acquario riscaldato, non so come si chiamino le sue piante ma ha detto che me ne regala un po', mi faccio dire il nome e poi mi spiegate se resistono in acqua fredda.
E inoltre vorrei sapere: come si fa per evitare che i pesci mangino la pianta? Avevo pensato di piombarla al fondo e ricoprirla con un doppio fondo, ma cosi' impedirei il suo sviluppo. Giuseppe (questo mio amico) mi ha detto che comunque se i pesci mangiano le foglie esse si allarga comunque, quindi non dovrei preoccuparmi, ma siccome sono molto inesperto magari ditemi voi come fare. Mettere tante piante aiuta?
I pesci:
Al momento ho un bellissimo testa di leone olandese, magnifico. E anche 2 chicchi di riso, troppo divertenti. Pensavo di fare degli abbinamenti di colore mettendo in vasca, dimensioni 60x30x30, 1 testa di leone, 4 chicchi di riso, 1 o 2 pesci pulitori, e poi non so. Volevo sapere, posso trovare on-line delle "enciclopedie" che mi spieghino tutto sui pesci rossi? Sui tropicali si trova molto di piu', anche su questo sito stesso. E inoltre devo mettere 1cm di pesci per litro? Che razze posso abbinare per evitare che si attacchino fra loro? Ma sopratutto, come si riproducono i chicchi di riso?
Vi prego di aiutarmi, penso di acquistare la vaca max fra 2 settimane, il tempo di trovarne una a buon prezzo, quindi se sapete consigliarmi negozi, siti, offerte, usato, pesci, mangimi e tutto vi ringrazio anticipamente.
Modifica:
Ho letto un po' in giro sul forum, ma tutta la parte chimica dell' acquario, come faccio a misurarla? Parlate di nitrititi, batteri, concimi? A chi chiedo aiuto, al negoziante?
|