Ciao a tutti,
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Sto cercando di allestire un acquario tropicale amazzonico di 200 lt.
vorrei chiedervi alcune domande:
ho già immesso il substrato e sopra di esso il ghiaietto... la mia domanda è?
quanto deve essere il ghiaietto?.....
2° domanda.... ma una coppia di scalari già formata dove la trovo???? non è che i negozianti mi rifilino bufale dicendomi che sono coppie quando invece non lo sono?
come faccio ad esserne sicuro?
3° domanda.... in un acquario di 200lt quante pietre devo immetterci?? e' vero che le pietre le posso procurare da solo andando a cercare le pietre non calcaree facendo la prova dell'acido???? e se è vero..... una volta trovate le devo bollire??? per quanto???
4° domanda.... vorrei inserire le piante, tenendo presente che seguirò i vostri consigli e quindi come pesci metterò (se li trovo) due scalari adulti (coppia),
1 coppia di ciclidi nani (apistogramma o ramirezi), gruppetto di caracidi Hemigrammus bleheri detti neon rosa, un gruppetto di corydoras x il fondo (panda o julii o sterbai....), 1 anci o degli otoncinclus o delle caridine x le alghe.
con questi pesci quante piante dovrei immettervi e quali tipi di piante per l'esattezza?
5° domanda ..... l'illuminazione.... l'acquario che mi hanno regalato ha due neon mi hanno riferito che uno era per la notte blu e l'altro per il giorno.... mi sa che dovrò cambiarli tutti e due visto che sono fermi da più di un anno e non si legge nulla sul neon... quali neon mi consigliate... per un acquario ricco di piante come quello amazzonico???
Che dire........... vi ringrazio nuovamente e attendo le vostre risposte
P.S. Se per caso sbaglio in qualche cosa ditemelo... sono qui per imparare