Discussione: Areatore nel Filtro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2009, 11:54   #4
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Le bolle di CO2 SI e le bolle di 78%Azoto/23%O2/330ppmCO2 (ARIA) NO?
certo, perchè le bolle di CO2 vengono micronizzate per 2 motivi, il primo è che bolle piccolissime rimangono per molto tempo in sospensione nell'acqua favorendo lo sgambio gassoso, il secondo motivo è che le bolle più piccole sono maggiore è la superficie di contatto rispetto al volume di gas contenuto in essa, e questo favorisce ancora l'efficienza dello scambio gassoso.

Una bolla prodotta da un aeratore è enormemente più grande di una micronizzata, di conseguenza schizza in superficie in una frazione di secondo impedendo qualunque scambio gassoso significativo bolla/acqua..........per di più la percentuale di CO2 contenuta nell'aria è talmente ridotta (0,035%) che a nulla servirebbe anche micronizzare l'aria.

Quote:
Ma se io mettessi l'areatore nel filtro, nello scompartimento della pompa, e coprissi la superficie di uno strato di lana... in teoria le bolle si concentrerebbero in un unico punto per esplodere senza muovere la ristretta zona l'acqua.. la pompa sparerebbe l'acqua carica di gas dell'aria nell'acquario come ha sempre fatto...
questo non comporterebbe ad incrementare anche se di poco l'O2 e la CO2 disciolta nell'acqua?
l'aria tende sempre a salire, per cui in un filtro interno non atterresti un risultato diverso dal tenere l'aeratore direttamente in vasca.

Page generated in 0,10262 seconds with 13 queries