Discussione: Aereatore e PH
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2009, 09:17   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da auron4664
basta prendere la famossissima tabella che mette in relazione il ph il kh e co2 disciolta per rendersi conto che ad una stessa quantità di co2 disciolta (in un acquario senza apporto di co2 mediante didffusore quella disciolta rimane pressocchè invariata) abbassando il kh si abbassa anche il ph.
La relazione in tabella tra pH, KH e CO2 non è così semplice.
In assenza di apporto di CO2, anche se la CO2 che si scioglie in vasca dovuta agli scambi atmosfera acqua è la stessa, non è quella che compare in tabella. In tabella compare la porzione utile alle piante, ossia la CO2 in acqua allo stato molecolare, ma c'è anche la porzione allo stato combinato, acido carbonico, ed il bilanciamento tra questi due stati della CO2, è a sua volta, in relazione a pH e KH. In sostanza, nel tuo esempio, non puoi muoverti a CO2 costante sulla tabella perchè quel dato non è la CO2 totale in vasca.
Poi non farmi dire cosa non ho detto, il KH ed il pH sono interdipendenti, solo che, ragionando in termini quantitativi, la relazione non è lineare e quindi l'influenza sul pH di variazioni di KH può non risultare significativa.

Non essere permaloso . Si sta discutendo tranquillamente, nessuno prende in giro
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08203 seconds with 13 queries