Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2009, 18:13   #1
lasuorica
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[30L lordi] neocaridine o gasteropodi?Aiuto avviamento vasca

Ciao a tutti!Ho deciso, dopo molti anni, di riprendere con l'acquariofilia;
una decina di anni fa stavo smantellando il mio primo e finora unico acquario,perciò non sono proprio alla prima esperienza.
In passato ho già fatto un vasto assortimento degli errori da principiante, appena preso il mio primo acquario, dopodichè sono riuscita ad avviare e a mantenere un discreto acquario comunitario sui 60 lt circa. A causa poi della mancanza di tempo ho dovuto smantellare tutto dopo un paio di anni..
E ora vorrei riprendere con il meraviglioso mondo dell'acquario e avrò bisogno di molti consigli!
Vi spiego un po'le mie esigenze, così potete ,spero, aiutarmi al meglio.
Ho poco spazio, l'unico posto in cui potrebbe stare una vasca è una scrivania già parzialmente occupata dal monitor piatto del pc fisso (non lo uso quasi mai il pc è in attesa di riammodernamento) perciò pensavo a qualcosa che non fosse più grande di 40x30 di base e che non pesi eccessivamente; così pensavo di orientarmi ,come litraggio, su un 30 l lordi .
So bene che mantenere l'equilibrio in una vasca piccola è più complicato, ma so anche di avere la pazienza di aspettare di imparare a mantenere stabile l'habitat dell'acquario prima di immettere gli ospiti.
E veniamo agli ospiti: cosa ci metto in 30 litri lordi?
Avrei pensato a una vasca monospecie o di gasteropodi (pensavo alle planorbarius) o di crostacei (neocaridine). Il problema è che non so decidermi tra le due opzioni!
Perciò ho deciso di affidarmi alla scienza: comprerò i test per l'acqua, così potrò testare l'acqua di rubinetto (intendo usare questa, riposata ovviamente, eventualmente tagliandola opportunamente con acqua demineralizzata o altro che mi consiglierete eheh!) per vedere i parametri che abbiamo di partenza, in modo da decidere gli abitanti il cui habitat è più facile da ottenere a partire dai valori della mia acqua.
Cosa devo analizzare oltre a ph kh gh , considerate le due opzioni (planorbarius o neocaridine)?
Il calcio? Mi conviene comprare i test oppure mi costa meno farmi analizzare l'acqua da un negoziante di acquari (lo fanno ancora?) ?
Credo di aver trovato un buon negozio: vasche semplici ma ben tenute, animali in ottimo stato, cartellino con nome scientifico e prezzo dei pesci contenuti accanto ad ogni vasca, ottimo assortimento di mangimi, piante, pesci e invertebrati. Insomma mi ha fatto un'ottima impressione, mi faccio impressionare facilmente io o potrebbe essere un buon negozio?
Mi conviene prendere una vasca in vetro o un acquario accessoriato? Ne ho visto uno della tetra che ha un buon prezzo ma non so se gli accessori che ha vanno bene per me... di cosa ho bisogno?
Filtro,riscaldatore e poi?
Scusate il milione di domande, ma voglio capire quanti soldi devo mettere da parte per questo progetto, ovviamente cercando di non spendere in maniera eccessiva, ma comprando comunque le cose giuste che mi servono davvero e che abbiano una certa qualità e affidabilità .
Potete aiutarmi in questa missione?
lasuorica non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08790 seconds with 15 queries