Vediamo un po di fare luce sulla questione
Il tuo negoziante ti ha detto:
1- togli metà acqua dalla vasca attuale e mettila in una vasca vuota, senza nulla, dove metterai i pesci
2- butta il resto dell'acqua e provvedi a rimettere la sabbia, le piante, i pesci e tutto il resto: ma tutte queste cose sono nuove, a parte i pesci?
3- lascia il filtro spento.
Secondo il mio modesto parere questa soluzione porterà alla morte dei pesci ed al collasso del sistema....
Quello che sto cercando di farti capire è che anche cambiando una singola variabile di un'ambiente che in origine era stabile, potresti far sballare tutti i parametri fondamentali di quel dato ambiente...
Nel caso di un acquario, se devi riallestire una vasca che era stabile, con il suo ghiaietto, le sue piante ed i suoi pesci, svuotandola e riallestendola da capo, con materiali nuovi, anche se hai l'acqua maturissima andrai necessariamente incontro ad una nuova maturazione...La ghiaia che hai ora, ad esempio, è piena di organismi che ci mettono del tempo ad insediarsi e non puoi certo pretendere che questo avvenga in un paio d'ore!
Oltre tutto mettendo piante nuove porterai in vasca miliardi di altri organismi che potrebbero iniziare delle "lotte" con quelli presenti per trovare un posto e quindi potrebbero morire alcuni ceppi batterici, per esempio e l'instaurazone di nuovi, che porteranno, durante questa fase di transizione, a picchi di valori che difficilmente supererai se non permetti un sufficiente "periodo di riposo" iniziale della vasca....
Poi non mi ricordo se avevi intenzione di cambiare l'illuminazione: se vorrai farlo, la maturazione sarà ancora più lunga, perchè cambiando la quantità di radiazione luminosa favorirai lo sviluppo di alcuni organismi e ne sfavorirai quello di altri..
Con questo non voglio dire che i negozianti sono infami e che consigliano male, però magari i loro sistemi funzionano nel loro negozio, con impianti da negozio magari centralizzati, che permettono un allestimento più rapido....non lo so....personalmente è da un po che mi occupo di acquari e di vasche collassate dopo una settimana ne ho viste parecchie (anche di mie, ovviamente -04 ) e vorrei aiutarti a non fare i soliti errori, quindi sta a te decidere se seguire il negoziante oppure altri pareri...