Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2009, 13:45   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faby
per quanto riguarda l' ampollina CO2 non sappiamo come misura
Credo che saturi di carbonati l'acqua dell'ampollina. A questo punto il colore corrisponde a una semplice misura di PH (a KH noto).
Originariamente inviata da faby
la torba assorbe anche il KH e quindi non ha molto effetto su questo, ma l' aggiunta di un acido invece ha questo effetto, perchè aumenti la concentrazione di ioni H+ in soluzione e quindi sposti l' equilibrio a favore dell' acido carbonico...
Anche se il KH fosse semplicemente assorbito (senza l'azione di acidi) l'equilibrio chimico cambierebbe. Tra l'altro credo (ma non sono sicuro) che la diminuzione di KH ad opera della torba sia proprio dovuta alla presenza di acidi organici. In ogni caso se usi torba la tabella non vale più.
Originariamente inviata da scriptors
è anche noto che vasche ben mature, senza CO2 aggiunta, hanno spessissimo PH al di sotto della neutralità e KH abbastanza alti (vedi vasche del tipo walstad) ... sarà che assorbono CO2 dall'ambiente ?
Secondo la Walstad la CO2 presente in vasca (e non immessa tramite impianto a CO2) è prodotta dalla decomposizione dei composti del carbonio presenti nel fondo (terra da giardino), dalla respirazione di pesci e piante, nonché dall'azione batterica del filtro (se presente).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12355 seconds with 13 queries