Discussione: Posizionare Piante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2009, 12:03   #8
tixcar
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Attualmente solo 1 purtroppo, ma in passato sono arrivata a 4 contemporaneamente
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tixcar

Annunci Mercatino: 0
OH, scusa!

è dal 99 che gestisco acquari dolci e salati e ho sempre messo i corydoras con neon e anabantidi... e non è mai esploso nulla, anzi non si guardavano proprio...

Ti dirò di più, mentre i corydoras pascolavano tranquillamente sul fondo, i betta, i colisa, i trigho, i macropodus, mi si sono riprodotti con successo (ovviamente non stavano tutti gli anabantidi insieme!). Inoltre, immettendo in vasca parecchi nascondigli ho tenuto insieme sia piccoli scalari che gruppetti di neon, e ti assicuro che non c'era nessuno squilibrio comportamentale.

Mi rendo conto che ho esagerato con il numero di pesci, ma secondo me nella mia "vaschetta" un paio di coppie di anabantidi posso metterceli, magari non i trighogaster, ma i colisa insieme ai macropodus si.

Per quanto riguarda la regola 2cm a litro è ovvio che è mooooolto empirica e da prendere con le pinze: è ovvio che non posso mettere una trota, come non posso mettere 90 guppy o 100 neon!

Il secchiello l'ho allestito da poco, è appena una settimana che gira, ed è ancora in maturazione, per ora i valori mi sembrano buoni a meno di un pH un po' altino (7,6) e NO3 a 0 (che sicuramente aumenteranno), sarà da vedere tra un paio di settimane ovviamente.

Infine non è che solo tu sai che "pulitori" non è una famiglia o un ordine riconosciuto dalla cladistica, e che non è che puliscono. E' solo un sostantivo riassuntivo che ho utilizzato per raggruppare quei pesci che, in un acquario, sono spesso denominati tali in quanto mangiano il cibo sul fondo o le colonie di alghe unicellulari che si accrescono sulle pagine delle foglie delle piante, sui tronchi o sul vetro.

C'è modo e modo di rispondere. Se vuoi dare un consiglio ben venga, ho postato apposta, ma attaccare mi sembra un po' esagerato!
tixcar non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08811 seconds with 13 queries