Aggiornamento su Velifera boccheggiante
Vi avevo promesso di tenervi aggiornati ed ecco qui il resonto sull'evoluzione della "malattia" del mio pesciolino.
Prima di tutto devo dirvi (non mi bacchettate) di non averlo sottoposto a terapia con ambramicina.
Il perchè è presto spiegato: come dicevo il 15/07 mi rendeva perplessa l'idea che il pesce sembrava stare meglio.
Il 16/07 mi chiedevo se vi fossero altre possibili diagnosi oltre all'idropisia (di cui ho letto molto e per la quale pare che le possibilità di sopravvivenza siano decisamente basse).
Questo perchè vedevo Morgan più sgonfio, che nuotava in lungo ed in largo nell'acquario (a differenza dei giorni scorsi in cui era quasi sempre immobile tra la cabomba) e faceva una corte serrata alla sua compagna...
Aveva anche mangiato un po' sia il mangime in scaglie che quello per pesci da fondo (di cui era ghiottissimo quando era in forma).
Il 17/07 l'ho trovato intento a cercare di riprodursi con la sua compagna, continuava a girare nell'acquario, aveva la respirazione meno accelerata (non ancora regolare ma molto meno affannosa) e le scaglie si stavano abbassando (vedi foto).
Poi mi sono ricordata che la notte di giovedì 09/07 avevano partorito la femmina di Poecilia Tuxedo e la femmina di Poecilia Velifera (al precedente parto sono riuscita a recuperare 36 avannotti di Tuxedo e 9 di Velifera ma quest'ultima ne sforna almeno 30 per parto) ed in vasca al mattino dopo ne ho trovati solo 1 per specie...
E mi è venuto un dubbio: non poteva essere che il golosone se li era mangiati tutti (visto che non dorme mai, ogni notte fa compagnia ai corydoras) e si era preso un'indigestione?
Così decido di osservarlo ancora qualche giorno...
(segue)
|