|
|
Quote:
|
["danielehk"]
In pratica se avessi semplicemente buttato dentro le bioballs nel pozzetto di tracimazione per riempirlo e poi in un secondo momento mi fossi pentito, vista l'altezza dell'acquario (mobile piu' vasca) e quindi del pozzetto (68 cm), per ritirare fuori le palline di plastica ad una ad una sarebbe stato scomodissimo arrivare fino in fondo. Allora ho costruito un parallelepipedo con le grigle in PVC per controsoffittature (credo?) che aderisce ai bordi del pozzetto e ci ho messo dentro le bioballs coperte da una spugna per uniformare la caduta dell'acqua. Quando vorro' togliere le bioballs mi bastera' (Spero) estrarre il parallelepipedo e le palline usciranno tutte in un colpo solo.
|
Ok, adesso è chiaro. Ma se hai già un pozzetto di tracimazione, perchè non sistemare quello?
Porta il tubo di scarico e pelo d'acqua, realizzi un durso, diventa silenzioso (forellino sulla testa del durso).
|
|
Quote:
|
Si, a cavallo del coltello dovrebbe essere perfetto.
Posso fissare i bordi della vaschetta dentata al tubo stesso? (se la fisso al vetro ai lati si vede) E poi fisso la parte orizzontale del tubo col silicone al coltello (che non si vede) onde evitare che la vaschetta galleggi e spinga in alto il tubo?
|
La vschetta non galleggia in quanto piena d'acqua e fisicamente zavorrata dai tubi di scarico. Inoltre il silicone non fa presa su plexy e PVC.
Devi solo creare degli spessori per far si che sia dritta.
|
|
Quote:
|
|
Tutto chiaro ora, grazie!
|
Bene!
|
|
Quote:
|
beh sarebbe fantastico !!!! ma non sottovalutare le spese di spedizione (sigh! ) Nel caso fosse una via impraticabile ti continuero a disturbare con le domande, intanto anche io al momento non ho troppo tempo (domani mi nasce il 2ndo bimbo!) quindi rimandiamo tutto a meta' settembre.
|
Ok, allora a settembre, intanto ci informiamo per la spedizione.
Auguri per il piccolo!
|
|
Quote:
|
|
Allora intanto ho segato lo scarico poco sopra il pelo dell'acqua della sump ed ho attutito la caduta della cascata d'acqua dallo scarico con una spugna alta. Ora c'e' un rumore tipo rivoletto, e l'aqua cade uniforme senza problemi d'aria quantomeno. Prossima mossa: vediamo se con una curva nel tubo di scarico per ridurre la velocita' di caduta, come consigliatomi sopra dall'amico supercicci, smorziamo ulteriormente il rumore.
|
Il gomito funziona ma se usi un corrugato e gli fai fare un po' di giro non lo senti più. Il segreto per non sentire rumore in aspirazione è di far prendere l'aria "dentro" il tubo e non in superficie, assieme all'acqua.
geppy