|
Il movimento secondo me ha influito poco, si è vero che nel complesso la mia vasca ha perso quando ho montato la Vortech al posto delle 4 pompe che avevo prima. E' probabilmente una questione di rocciata ed è probabile anche che il sedimento che notavo aumentato può derivare anche dal giro nuovo dell'acqua che portava sedimenti allo scoperto. E' pur vero che la fogliosa sotto la vortech prendeva meno luce e il movimento era solo di tipo "aspirazione" perchè se l'aumentavo, risultava troppo per le altre acro.
E' probabile che ci sia più di un fattore e quindi il tutto incasina la diagnosi.
Però per il poco che mi sembra aver capito ci sono delle contraddizioni:
- punte su cui si formano ciano, quindi penso acqua grassa
- sbiancamenti da sotto, quindi mancanza di alimento
- colori che sono rimasti praticamente gli stessi, (abbastanza buoni) non un marronaio, quindi acqua buona
- ciano solo nei posti di poco ricircolo, ad esempio in corrispondenza di avvallamenti coperti da animali alti, quindi squilibri
- valori misurati sempre buoni a parte qualche giorno fa con un innalzamento di ca e kh
I filamenti si formano a sea, quindi a fine luce, quando alimento pesci e anche dopo un ora di buio quando alimento i coralli.
Siccome vario molto l'alimentazione dei coralli e dei pesci, non può essere un elemento solo che li infastidisce.
La Lokani ad esempio caccia decine di fili da 1cm e dopo 20 minuti è a posto
Azzardo : se fosse partito solo da una acro che si spellava per colpa del fascio della pompa e che rilasciando muco, ha infastidito altre....
Ho avuto troppi filamenti in giro, molti da parte di quegli animaletti che si costruiscono la tana ed emettono fili per nutrirsi .