Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-2009, 16:22   #14
lucagiorgi
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Roxy, scusa se mi intrometto, anch'io ho gestito per anni (e tuttora lo faccio) un acquario da 120 litri dolce. Ma da un anno mi sono buttato sul marino con un nano da 60 litri netti. Devo dirti che a differenza del dolce che dopo qualche mese di rodaggio viaggia da solo, salvo qualche cambio ogni 15 giorni e sifonatura del fondo, il marino più è piccolo e più è difficile: in 30 litri (anche in 60) gli equilibri sono delicatissimi, aumenti di salinità, spostamenti di roccie, anche semplicemente mettere le mani nell'acqua per la sifonatura possono creare danni, per non parlare delle varie esplosioni algali dovute prima alla maturazione poi ad errori di manutenzione (acqua osmotica non buona, alimentazione eccessiva, sovrapopolamento ecc.). Un nanoreef è come un figlio, tutti giorni devi metterci dentro qualcosa (calcio, carbonati, altri adittivi, mangimi), pulire i vetri almeno ogni 2/3 giorni, raschiare dai vetri le alghe coralline, pulire le pompe di movimento almeno ogni 2 settimane ecc.ecc. L'estate le cose si complicano con i problemi connessi alle temperature, insomma una bella avventura ma da prendere con molta serietà. Se hai deciso di fare un nano da 30 per poterlo spostare al bisogno te lo sconsiglio vivamente, con il rischio che ti si rompa la vasca con la caduta delle roccie, per non parlare del rimestamento dei detriti del fondo, insomma un vero minestrone!!! Se invece vuoi comunque provare ad entrare in questa avventura, ti consiglio almeno un nano da 50/60 litri e di adottare il metodo berlinese (con schiumatoio) così da poterti permette il pagliaccetto con l'anemone, magari gli inserisci un osmoregolatore (con 40 euro te la cavi) e potrai partire tranquilla per diversi giorni, magari dando l'incarico al vicino di andare ogni tanto a dare una controllatina!
lucagiorgi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08761 seconds with 13 queries