Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-07-2009, 01:09   #3
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a.carducci e benvenuto su AP!
Come ha già detto jana la Tenerif è una buona marca, cominceresti con una buona vasca.
Riguardo le piante, considerato che avrai circa 0,4 W/l o poco più come intensità luminosa, credo che alcune piante soffrirebbero. Ti posto il link di una tabella affidabile in modo che tu stesso possa valutare le piante che potrai coltivare: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Il terriccio fertile è sempre un aiuto in più per la crescita delle piante, ma non è indispensabile... molte piante, infatti, assorbono i nutrienti prevalentemente dalle foglie, per cui hanno solamente bisogno di un "appiglio" per non venire a galla, e per questo scopo basta il solo ghiaietto; esistono altre piante, che invece, assorbono i nutrienti dalle radici (tipo Echinodorus o Cryptocoryne) e per loro il fondo fertile è un valido apporto di sostanze nutritizie che, tuttavia, possono essere fornite anche da apposite tabs o pastiglie da interrare nel ghiaietto, nei pressi delle radici.
Anche nel mio caso la Cabomba, con una luce pressochè uguale a quella che avresti tu, non ha resistito!
Anche con Rotala e Aponogeton, probabilmente avresti problemi... tu per essere sicuro delle piante che si accontentano di quella luce guarda la tabella.
La CO2 male di certo non fa, anzi, ma in alcuni casi non è necessaria... tutto dipende dalle piante che sceglierai.

I pesci che hai menzionato sono piuttosto semplici da gestire (tranne l'aggressività dei Betta), ma per consigliarti bene, dobbiamo conoscere i valori della tua acqua del rubinetto e la tua eventuale disponibilità ad usare acqua d'osmosi...

Intanto, comincia ad acquistare l'acquario e anche i test più importanti (pH, GH, KH, NO2 e NO3), posta i valori della tua acqua del rubinetto e per tutte le latre domande siamo a tua disposizione!

N.B.: leggi tutte le guide che trovi in evidenza in questa sezione... ti saranno mooolto utili!
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10371 seconds with 13 queries