zeper, se non ho capito male tu parli dei requisiti prestazionali, bene sai quanto costa costruire una casa secondo le linee guide e la legge nuova delle costruzioni edili civili e pubbliche del 1°luglio 2009 stillata nelle nuove normative edili? io lavoro per una ditta di calcestruzzo che è la PRIMA in italia sia di quantità sia di qualità e sai quanti porcai vedo nelle costruzioni? sai quanti pavimenti e solai di grandi edifici destinata a centri commerciali vedo fare non a norma? sai quante aggiunte di acqua vedo fare dai muratori?l'acqua aggiunta è la principale causa del declassamento di resistenza del calcestruzzo..
se uno si fa la casa seguendo:
-classe di consistenza giusta
-classe di esposizione corretta
-classe di consistenza giusta
-perfetta messa in opera
-perfetta stagionatura
sai che costi avrebbe?
ma non lo fa' quasi nessuno sia nel piccolo che nell grande costruttore...io te lo posso assicurare...
io ora sono il capo cantiere sulla Variante di Valico tra Bologna e Firenze sai che battaglie faccio con gli ingegneri e gli assistenti delle imprese che coistruiscono ponti pile e gallerie per fargli capire come scegliere\gettare e stagionare il calcestruzzo?
io mi costruiro' la casa in legno prefabbricato, avro' la casa ad alto risparmio energetico spendendo ne poco ne tanto...
io non voglio convincere nessuno su cosa è meglio....non sono in grado di dirlo..