|
Quote:
|
Capisco cosa intendi e nn ho fretta ma il mio dubbio nasce dal fatto che i sedimenti sono si ricchi di batteri ma sono anche rifiuti che aumentano nitrati e nitriti da smaltire.
Se ci sono batteri li dentro teoricamente ci sono anche sulle rocce e nell'acqua. Se uno toglie solo i sedimenti rimettendo l'acqua in vasca toglie si un po di batteri ma anche gran parte della causa degli no3.
Questo sempre secondo me
|
Fanno parte secondo me di un sistema che è estremamente instabile e che anche il più piccolo intervento puo far rischiare di protrarre quast'instabilità. Sappiamo che le rocce vive sono capaci da sole di smaltire la massa di inquinanti che c'è in vasca all'inizio no?! E allora perchè mettere le mani in vasca a scassar le balle al sedimeto?
Comunque quel sedimento è la casa di batteri e plancton, 2 componenti molto importanti delle vasche che soprattutto in maturazione scarseggiano... Poi sono correnti di pensiero, io credo che in maturazione una vasca manco si debba guardare perchè si rischia di destabilizzarla, qualcun'altro magari c'ha fatto di tutto dentro e ha una vasca che io me la sogno... Sono tutti discorsi empirici per cui abbiamo troppi pochi dati scientifici... Anzi, non ne abbiamo per nulla!!!