Discussione: Velifera boccheggiante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-2009, 14:24   #10
Loredana65
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon
Purtroppo sembra proprio idropisia...Fai la cura con l'ambramicina: in vasca a parte, con aeratore, ma senza filtro, metti 15 mg/L di ambramicina, tenendo presente che una capsula è da 250 mg. Si apre la capsula con le dita e si scioglie la polverina, meglio prima in un po' di acqua tiepida, che poi verserai nella vaschetta di cura. Si colorerà di giallo e farà schiuma, è normale, cerca di togliere la schiuma se è troppa, per esempio con una carta assorbente. Il terzo giorno si fa un cambio parziale piuttosto cospicuo e si reintegra la dose di medicinale. La cura di solito dura 5 giorni. L'ambramicina si compra in farmacia, meglio dire che è per i pesci. Naturalmente i valori dell'acqua devono essere OK. Parti appena puoi, non si deve perdere tempo con queste malattie.
Grazie per la diagnosi.... mi dispiace per il pesciolino ma cercherò di curarlo.
L'unico problema è che venerdì devo partire e mi vengono un po' di dubbi...
Posso fare il cambio parziale ed il reintegro dell'ambramicina venerdì mattina se inizio oggi pomeriggio (sarebbero 2 giorni e mezzo e non 3)?

Posso lasciare il pesce nella vaschetta incustodito? o è meglio venerdì rimetterlo nell'acquario grande e poi riprendere la cura domenica sera quando torno?

Devo mettere anche il termostato nella vaschetta o non ce n'è bisogno visto il caldo di questi giorni?
Ho letto del Baktopur direct della Sera sulla scheda malattie del sito... Una sola pasticca x 50 lt... Non pensi sia efficace? O credi possa danneggiare gli altri pesci?
Grazie mille e ciao.
Loredana65 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08435 seconds with 13 queries