|
Originariamente inviata da eltiburon
|
Purtroppo sembra proprio idropisia...Fai la cura con l'ambramicina: in vasca a parte, con aeratore, ma senza filtro, metti 15 mg/L di ambramicina, tenendo presente che una capsula è da 250 mg. Si apre la capsula con le dita e si scioglie la polverina, meglio prima in un po' di acqua tiepida, che poi verserai nella vaschetta di cura. Si colorerà di giallo e farà schiuma, è normale, cerca di togliere la schiuma se è troppa, per esempio con una carta assorbente. Il terzo giorno si fa un cambio parziale piuttosto cospicuo e si reintegra la dose di medicinale. La cura di solito dura 5 giorni. L'ambramicina si compra in farmacia, meglio dire che è per i pesci. Naturalmente i valori dell'acqua devono essere OK. Parti appena puoi, non si deve perdere tempo con queste malattie.
|
Grazie per la diagnosi.... mi dispiace per il pesciolino ma cercherò di curarlo.
L'unico problema è che venerdì devo partire e mi vengono un po' di dubbi...
Posso fare il cambio parziale ed il reintegro dell'ambramicina venerdì mattina se inizio oggi pomeriggio (sarebbero 2 giorni e mezzo e non 3)?
Posso lasciare il pesce nella vaschetta incustodito? o è meglio venerdì rimetterlo nell'acquario grande e poi riprendere la cura domenica sera quando torno?
Devo mettere anche il termostato nella vaschetta o non ce n'è bisogno visto il caldo di questi giorni?
Ho letto del Baktopur direct della Sera sulla scheda malattie del sito... Una sola pasticca x 50 lt... Non pensi sia efficace? O credi possa danneggiare gli altri pesci?
Grazie mille e ciao.