Io sono daccordo con quanto ha risposto la rivista, anche se dissento un po' dalla parte in neretto...
I forum in internet sono uno strumento fantastico perchè offrono la possibilità di mettere a confronto in modo molto semplice le esperienze e le conoscenze di ognuno, ma anche in questo caso bisognerebbe fare attenzione perchè sovente anche nei forum migliori ci sono gli "espertoni" che pontificano magari un po' a vanvera, creandosi un branchetto di "adepti" che può generare con facilità delle false credenze. Per questo credo che bisognerebbe ricordarsi di limitarsi a parlare delle proprie esperienze dirette in un forum, anche se purtroppo lo strumento è di quelli che tendono a fare straparlare con facilità... e un utente dovrebbe da parte sua conoscere questi difetti e comportarsi di conseguenza, evitando di prendere quello che legge in un forum come oro colato...
Sono daccordissimo anche sul fatto che sia necessario fare una accurata selezione delle fonti quando si consultano notizie, di qualsiasi tipo, in rete (e non); specie in quest'hobby, dove è facile cadere nel generalismo e nei luoghi comuni che nascono in un attimo e si spandono a macchia d'olio...
I testi cartacei sono certamente un eccellente strumento secondo me, basta scegliere quelli giusti. Nei negozi si trovano ancora un sacco di libri che parlano di acquari marini con filtri a cannolicchi e arredati con scheletri di madrepora... insomma, robe superatissime e fuorvianti per un acquariofilo attuale... Anche in questo caso un occhio attento a quello che si legge e una gamma di letture diverse credo aiuti molto...
Sul fatto che i forum abbiano dalla loro nascita insediato le riviste non posso che essere daccordo... Nel mio piccolo frequento un forum legato ad un'associazione "vecchio stile", di quelle che pubblicano periodicamente la rivista e te la mandano a casa versando una quota annuale, e doveste vedere come litigano quelli che vogliono mantenere questo assetto blindando il forum e quelli che vogliono invece ridimensionare l'associazione a favore della community in rete...