Ciao reefaddic ,questo è il metodo usato dal laboratorio per il test del potassio:SPETTROFOTOMETRIA IN ASSORBIMENTO ATOMICO E FORNETTO DI GRAFITE...arabo antico...
Si ho da poco sostituio momentaneamente il BK con un skimmer più piccolo in attesa della giranda ma con il BK non credo che l'acqua fosse troppo magra perchè i nitrati stavano sui 20 e i fosfati 0.02-0.03(merk).Inoltre ho semre alimentato i coralli con i vari kent spegnendo lo skimmer..Inoltre ho un'acquario pieno di pesci,su600lt lordi ci stanno7anthias leucosternon hepatus chtenocaetus flavescens gramma friddimani 4sinchilopus e fino apoco tempo fa un grosso lituratus,do artemia e granuli in abbondanza con varie vitamine e zoe+zoecon.Non credo che l'acqua sia stata troppo magra nonostante il BK anche perchè non ho mai visto una gran shiumazione,+o- come il vecchio hs modello interno con due pompe acquabee(questo perchè avevo poco riciclo tra sump e vasca,ho da 3 giorni raddoppiato lo scarico e inserito una tunze da2800 con3mt di prevalenza).Riguardo alla giranda in titanio del BK,sotto la pompa dello skimmer si depositava nella sump una polvere nera che proveniva o era provocata dalla giranda(l'ho smontata e li era pieno),forse titanio(ma mi sembra impossibile) forse il potassio precipitato,non ho idea,ma non era certo normale.
Cmq anche Dodaro(utente acquaportal) ha portato l'acqua in un laboratorio per il test del potassio,vi faremo sapere nache i suoi risultati
Che dici reefaddic,bisognerebbe approfondire meglio l'impotanza del potassio?Forse è un'elemento che è stato poco considerato in acquariofilia ma che è critico per la salute degli sps?Bah è possibile, ma se si dovesse ragionevolmente supporre che certe variazioni portano a nefaste conseuenze bisonerebbe subito individuare le possibili relazioni tra i vari metodi di gestione attrezzature e boccettine colorate con questo elemento.
|