Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2009, 16:11   #21
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...riguardo al rapporto tra acqua trattata dallo ski e transito in sump io cerco il piu' possibile di avvicinarmi ad un rapporto di 1:1....
...quindi siamo nella teoria piena anche in questo caso...
..per la mia esperienza ho avuto piu' problemi con un transito veloce che non con un transito lento (ma non troppo)...
..inoltre con un passaggio veloce l'acqua non ha il tempo di lasciare in sump il sedimento che, appunto. se lasciato in sump puo' essere rimosso altrimenti si va ad accumulare in qualche remoto angolo della vasca....
..attualmente sul mio 130/60/60 uso una compact 2000 (reali circa 600 l/h) che sto cambiando (per avere un minimo di velocita' in piu') con una sicce 2500 (regolabile)...
...sulla stessa vasca ho provato la 2000/1 ed è risultata troppo potente ed anche rumorosa...
..stesso dicasi sia per una 1060 Eheim che per la sorella 1260....
...personalmente reputo inutile far transitare in sump 1500 l/h reali, od anche di piu' quando lo ski non riesce a lavorarne piu' di 1000 nel migliore dei casi....
...tanto per dare solo un'idea delle portate reali delle pompe di mandata degli ski....
... la L30 HYdor del mio LGM 950 (1200 l/h dichiarati) ne rende realmente meno di 600...
..con lo stesso ski la aquabee 2000 (2000 l/h) arriva a malapena a 900 l/h....
...la Eheim 1260 dell'Elos 2000 (2600 l/h) fa' lavorare allo ski appena 360 l/h....
...se poi passiamo ai monopompa aspirati la situazione peggiora sensibilmente...
..non ho mai misurato (è impossibile) l'acqua trattata dall'ATI 200 o dal Bubble m. 150 ma credo proprio sia ancora meno dei casi peggiori elencati....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09884 seconds with 13 queries