Ciao Squittentina e benvenuta! Giustissimi i consigli di Malu' e Only, leggi tutte le guide e vai con ordine. Ma nell'attesa volevo riportarti la mia esperienza (son niubba anch'io

): "come sopravvivere con i trasportini"
Ho due pesci rossi da inizio Maggio in una vaschetta di plastica, attivero' un acquario da 180 litri ad inizio-meta' agosto, quindi dovranno stare nella vaschetta almeno fino a settembre.
Dopo una iniziale perdita di colore di uno dei due, adesso stanno benissimo, anzi sono addirittura un po' cresciuti.
Quindi non aver paura a tenerli per un po' in quello che chiami "trasportino", sopravviveranno alla grande finche' l'acquario non sara' pronto. Cosa che non e' valida invece se li metti prima della maturazione del filtro.
Se 11,88 e' la tua capacita' lorda, probabilmente i litri netti saranno circa 8-9, com'era la mia prima vaschetta. Adesso li ho spostati in un contenitore Ikea da 22 litri lordi, con dentro circa 18 litri d'acqua. E' di plastica opaca e lo tengo senza coperchio, non sara' bellissimo esteticamente ma l'importante era dar loro piu' volume d'acqua in attesa della nuova casa. Costa poco e ottieni subito dei vantaggi.
Anch'io non ho filtro, cambio l'acqua completamente un paio di volte a settimana (dopo 3 giorni la preparo col biocondizionatore e il giorno seguente faccio il travaso).
I pesci un po' si stressano (i primi tempi facevano subito la cacca nel contenitore dove li mettevo nel frattempo), ora sanno che dopo il cambio gli do la pappa e mi sembra che affrontino meglio la cosa. Sensi di colpa? No, se sai che la cosa e' temporanea. La bolletta dell'acqua cambia poco se non fai cambi giornalieri (perlomeno i miei stanno bene con questa frequenza di cambi)
Io li tengo al momento senza ghiaia, x facilitare le operazioni di pulizia, comunque quella giusta e' tonda di 2-3 mm.
La prima cosa che ho comprato, su suggerimento di Onlyreds, e' stato l'aeratore: tra motore e tubicino spendi una quindicina di euro. Aiuta soprattutto nei casi come il nostro, dove mancano le piante, e penso che raffreddi anche un po' l'acqua, visto che siamo in estate e ce n'e' bisogno.
Gli arredi che metti vanno bene, sono dei gran giocherelloni, proprio belli da osservare. Ricorda solo di non mettere sassi calcarei. Io ho aggiunto x prova un mesetto fa un'Anubias: al momento vive tranquillamente senza neon (anzi tengo la stanza abbastanza al buio x non far entrare troppo caldo) e senza fertilizzante. Ma anche x lei e' una soluzione temporanea, appena avvio l'acquario la trasferisco. E poi lì dovrai mettere tante piante, comprese quelle a crescita rapida x contrastare le alghe. (P.s. quando parli di alghe immagino che ti riferisci alle piante acquatiche... sono due cose ben diverse
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
La posizione sotto il pc sinceramente mi lascia un po' perplessa. Ma li metteresti per terra???
L'acqua di solito va bene quella di rubinetto con l'aggiunta del condizionatore, dovrai comunque fare dei test.
Per la pompa lascio la parola agli esperti.
I pesci rossi sono diurni, a quest'ora i miei dormono alla grande, nonostante il chiarore del monitor.
I batteri si formano da soli nel filtro. Li puoi aiutare un po' con un attivatore batterico, ma devi comunque aspettare.
Ah, ultima cosa: la pappa!!! Varia il piu' possibile e non esagerare con le dosi: il mio negoziante si e' raccomandato di non dare piu' di 2-3 granuli a testa, stessa cosa con i fiocchi (che sbriciolo dentro il tappo e poi bagno con acqua x farli affondare). 20 pallini x due quindi sarebbero davvero troppi. Dafnie essiccate o crusca invece un pizzichino.
I miei mangiano 2 o 3 volte il giorno, alternando le varie cose.
Piselli ne bastano tre in tutto, zucchina/carota solo una fetta etc etc.
Ciao