Andrea Tallerico, ...allora hai deciso per il mini alla fine...nonostante tutto....
secondo me con tutto l'ambaradan che hai già comprato dovresti fare un bel lavoro...anche se non so dove la metterai tutta quella roba........
Per le pompe io uso due tunze 6025 e mi trovo bene sono silenziose e costano molto meno delle wortech....se se ne rompe una ho sempre l'altra...se ti si rompe la wortech...sei a piedi...a meno che non ne metti due....(ma non avevi problemi di €????)...secondo me in un nano (sembrerà strano) due pompe che vadano alternate sono più indispensabili rispetto ad un reef grande perchè nel nano e nel mini soprattutto, le dimensioni non sono tali da spalmare il flusso in giro...c'è la pompa su un vetro e a 30 cm c'è il vetro iù lontano quindi inevitabilemente si creano correnti da un verso o dall'altro....non c'è abbastanza "tiro" affinche il flusso si omogeinizzi...non so se mi sono spiegato.....però fai tu...se fai una ricerca con google con " my elos mini" trovi diversi americani con il mini e le wortech.....
Il TDS a valle dell'osmosi dovrebbe servire a verificare in tempo reale la qualità dell'acqua in uscita dall'impianto...vedi subito il valore mentre esce l'acqua e capisci se stai producendo acqua buona o no e se è ora di sostituire resine e quant'altro....
Per l'impianto di rabbocco io ho preso quello di thecorsoguy e mi trovo bene....poi so che ultimamente ha apportato alcune modifiche per cui dovrebbe essere ancora meglio...ha tre parametri di settaggio per i rabbocchi quindi molto sicuro....io ci ho aggiunto anche il modulo antiallagamento.....okkio solo agli autoinneschi (ma questo credo sia un questione generale che vale per qualsiasi impianto)
sui test posso solo dirti che ho avuto una pessima esperienza con i salifert per i nitrati....
Se non ce l'hai procurati un filtro a letto fluido + resine ROWA per i fosfati.
Questa combianzione mi ha azzerato i fosfati in pochissimi giorni....il filtro me lo sono costruito da solo dalla sezione fai da te....
|