iapo, da parte mia non c'è mai stata nessuna polemica, altrimenti non sarei qua a rispondere ed a farmi da tramite, cercando di risolvere i problemi.
Conosco bene anche il post su reefcentral, che si era originato per il problema del venturi, per altro anche qua sul forum io ne conosco diversi che hanno il system mini e con me non si sono mai lamentati di nulla.
Il fatto è che il tuning non può essere discusso a tavolino ed affrontato, ci sono tanti piccoli modi che possono essere messi in opera per minimizzare il problema.
Faccio un esempio per farmi capire.
Le vasche reef sono mediamente rumorose, giocando con la discesa si elimina gran parte del rumore, ma non esiste una impostazione a priori. Bisogna, purtroppo, giocarci.
Da quello che ho capito, che non avendo un system mini non posso nè giocarci nè fare foto, il segreto sta nel girare il tubo di rientro dell'acqua in sump dalla parte opposta della pompa, ed incastrarlo sotto un setto di vetro obliquo (non ho capito se questo setto vi sia fisso o se sia amovibile), ed a questo punto si può mettere una spugna davanti al tubo che fermi tutte le microbollicine che possono essere catturate dall'acqua durante la caduta.
Lo schiumatoio se scarica nella sua calza non dovrebbe dare nessun problema, perché la calza stessa eliminerebbe le eventuali bolle.
L'altezza dell'acqua se non ricordo male deve essere al livello della calza, attorno ai 20 cm, previa verifica di non allagamento a pompe spente.
Il tubo di ritorno, come ho già cercato di spiegare, dovrebbe fare una semicurva mentre è verticale e poi girarsi sul fondo.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
|