Patrick, secondo me il negoziante che punta al solo guadagno immediato č miope!
Io stesso nella mia attivitā mi potrei limitare a mettere i prezzi sul catalogo online e tanti saluti... ma durerei poco.
Invece in ufficio spendo un sacco di soldi per preparare tecnici e venditori e, quando il cliente chiama, spendiamo molto tempo a studiare per lui la soluzione migliore (offerte, disegni, studi).
Molte volte il ringraziamento č che il cliente poi con il nostro studio in mano va a comprare dove costa meno... ma i professionisti stanno con noi perchč da noi non comprano solo un macchinario, ma comprano un servizio tecnico, commerciale e un supporto after-sale di primo ordine (e tu sai bene quanto l'assistenza sia importante con gli animali).
In definitiva, preferisco avere 300 clienti fedeli che tornano regolarmente e con cui lavorare tranquillo, piuttosto che 3.000 clienti spot che comprano e fuggono.
Poi ovviamente sono d'accordo con te che solo con i clienti top non si pagano le spese e che bisogna vendere anche la boccia col pesce rosso alla mamma con il bimbo che piange... ma ritengo che quando si ha a che fare con gli animali si debba almeno sapere cosa si tiene sugli scaffali
PS Prima o poi vengo dalle tue parti a vedere il negozio e la vasca dei geo!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)