ALGRANATI, se ti dico che ho delle rocce tirate fuori dalla mia vasca oltre un anno fa, nel corso del quale sono state in un bidone chiuso da un coperchio e ci sono ancora sopra degli actinodiscus VIVI... sono trasparenti ma vivi... tempo fa ne ho tirata fuori una e messa in sump (doce prende luce dalla vasca) e gli actinodiscus si sono ripresi...
Altra cosa, ma il bidone delle rocce va tenuto sotto stretto controllo dal punto di vista della salinità e della temperatura? nel senso che io ci metteri una pompa e basta... rabbocco un paio di volte a settimana se serve... starà in taverna dove la temperatura dovrebbe mantenersi costante intorno ai 25°C...
Tieni presente che nel famoso bidone con le rocce da un anno c'è solo una pompa, in inverno la temperatura scende a 18°C e d'estate arriverà sopra i 30... avrò controllato la densità ogni 4-5 mesi circa... ma avendo il coperchio non era cambiata nemmeno di tanto...
E comunque, se anche le lascio al negoziante un mese in più (dato che non penso gliene arriveranno altre nel mese di agosto), non penso le tratti in modo molto diverso...
|