Discussione: Per "xaquaisti"...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-07-2009, 17:16   #6
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
beh appurato che i ciano-batteri sono appunto batteri, e che fornendo dosi di carbonio (i Bio) può avvenire una proliferazione di ciano, credo sia piuttosto normale che ciò succeda...no???
quello che invece diventa difficile scoprire sui ciano è sia del perchè compaiono, ma soprattutto perchè arriva un momento che scompaiono!!!!
se si tratta di riportare le esperienze io ricordo che quando iniziai col metodo ma soprattutto con i Bio avevo già tracce di ciano (però la mia vasca era partita nella maniera più sbagliata possibile con poca luce, scarso movimento e con uno schiumatoio a livelli del wave.......e ..ah! tanta sabbia!!! e tutto questo grazie al mio negoziante che reputavo...all'epoca...un ottimo insegnante!!! -04 -04 )
perciò iniziai con i Bio con una vasca quasi andata a putt...e ciano a iosa......
so che i ciano li ho mantenuti per quasi un anno provando di tutto......ma continuando a dosare da manuale XAQUA.....chiedendo aiuto spesso ad alexalbe....
poi come dico spesso solo la pazienza di aspettare mi ha portato da prima ad un miglioramento e poi ai risultati che ho ottenuto, ma nel frattempo sono passati oltre 3 anni...però se dovessi rispondere alla domanda del perchè sono spariti i ciano beh.............io una risposta seria e sicura non ce l'ho!!!
come quel sedimento che mi ritrovo in sump.....io do la colpa alla zeolite......ma chi può affermare con certezza cosa sia??? e se anche come faccio ogni tanto la aspiro copmpletamente ripulendo a nuovo la sump.....dopo qualche giorno eccola di nuovo che ritorna.....perchè???

poi però penso....se tutto continua a funzionare, probabilmente il perchè lo sa solo la Natura......che ha avuto tanta, tantissima pazienza!!!! la forza di aspettare che ogni ciclo faccia il suo corso... e questo mi basta.........
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10086 seconds with 13 queries