Salve, forse mi sto preoccupando troppo in fretta ma nel caso ci fosse un problema vorrei intervenire tempestivamente. Vi spiego: ieri, prima che si spegnessero le luci, ho notato che la caulastrea aveva dei filamenti, un pò come i tipici filamenti che rilasciano i coralli quando vengono infastiditi, ma nessuno aveva toccato la caulastrea, anzi era bella gonfia. Questa mattina e per tutto il giorno non si è gonfiata come al suo solito, ma teneva i calici un pò aggrinsiti. Adesso a luci spente ho notato che non estroflette i polipi come invece ha sempre abbondantemente fatto al buoi; soltanto alcuni calici avevano fuori i polipi ma dopo un'oretta ho ricontrollato ed erano rientrati anche questi. Inoltre ho guardato la favites e anche questa non mi pare che stia estroflettendo i polipi, ed anche un altro pezzetto di caulastrea dall'altra parte della vasca si comporta così...Quindi ci sarà qualche cosa che disturba gli lps in vasca?ma cosa?non avevano mai avuto problemi, anzi prosperavano!
|