Mare1979, devo rimuovere quel link alla mia vecchissima vasca, quella non esiste piu' da tempo.....
Attualmente monto in una vasca da 110x65x60 2x250W HQI piu' 2x39W T5, probabilmente dato che a breve montero' i diamond ritornero' con le 400W piu' i T5.
Mi ripeto, sei convinto di avere una luce della madonna? bene, fai quello che vuoi, io sono convinto del contrario, fai, prova, dimostra possibilmente uccidendo il meno animali possibile, quindi ne riparleremo....... probabilmente tutti gli americani, i tedeschi, i giapponesi etc etc che montano tantissima luce sono dei fessacchiotti che godono nel pagare la corrente.....
Scordavo.... il rapporto corretto lux/w e' 77 a 1, quindi una lampada da 1.000W emette 77.000 lux e considerando che sono ancora pochi..... tu usi 2 da 150W.... e sei pure convinto che il fascio al centro sia doppio.... si, doppio errore..... il bulbo emette il suo massimo fascio di luce direttamente sotto di esso, tramite il riflettore riusciamo a convogliare la luce concentrandola sullo specchio che ci intressa, peccato che per ogni centimetro di scostamento dal bulbo perdiamo una discreta quantita' di lux (sarebbe piu' indicato parlare di PAR), quindi al centro dei due fasci potresti avere paradossalmente anche 0 lux.....
Ciao
P.S. in tutta onesta' io non mi preoccuperei tanto almeno inizialmente di che colori inserire in acquario, mi preoccuperei di mantenere gli animali al meglio, una vasca non e' un'oggetto unicamente d'arredo nel quale esporre agli amici i colori, tanto vale inserire coralli finti, tanto gli amici non se ne accorgerebbero...... Inoltre non capisco una cosa, vuoi una vasca di SPS colorati? benissimo, mettici la luce che ci vuole, non vuoi mettercela? metti animali meno esigenti....
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
|