a volte ...mi fate sentire importante!!!
tornando invece un poco più seri leggevo nel profilo di
Marco Baisotti, che utilizzi l'ozono..... se lo fai con un sistema a riproduzione batterica stai facendo secondo me na caz@@@ immane!!!
purtroppo a me pare di ripetere sempre le stesse cose, cioè in primis avere pazienza,molta pazienza! l'adattare condizioni così differenti tra una conduzione berlinese a una riproduzione batterica comporta sconvolgimenti tali che.........non basta qualche mese per ritrovare l'equilibrio perduto!! si innescano meccanismi a noi sconosciuti perciò diventa difficile poi cercare le varie cause o soluzioni ai problemi che ne scaturiscono
poi credo sia normale che ogni vasca sia diversa da un'altra, a cominciare dalle rocce e da ciò che esse possano contenere! molto volte secondo me la fortuna di una vasca è dettata proprio dalle rocce che si sono inserite alla partenza! se di buona qualità alla lunga daranno i loro frutti, a cominciare dai ceppi batterici che vi si insedieranno ( o che già sono presenti al loro interno) dalle spore delle alghe presenti che tanto sono odiate da tutti noi!!! già queste varianti incideranno tantissimo secondo me nel futuro dei vostri reef!!!
quindi in definitiva come spesso ho già detto meno paranoie e più pazienza!!! date tempo al tempo, e..purtroppo non sempre si otterranno comunque i migliori risultati dato che come già detto sono tutti piccoli ecosistemi molto differenti l'uno dall'altro!!!