ciao
si dice che le trachemys non abbiano bisogno di compagnia, vivono bene anche da sole, poi chiaramente noi non siamo loro ed io non ci metterei la mano sul fuoco
relativamente all'attuale alloggio della tua tarta, perdonami ma non ho capito moltissimo

posso però dirti che normalmente in una vasca 1/3 o almeno 1/4 della superficie dovrebbe essere all'asciutto

poi, che sia un terrapieno o qualcosa sotto cui la tarta possa nuotare non importa, chiaramente + ha spazio x nuotare e meglio è

il problema si pone però in inverno. non ho capito se l'alloggio è una sistemazione solo estiva o x tutto l'anno

non ho nemmeno idea di quanto possano essere freddi gli inverni dalle tue parti, ma calcola che le trachemys sopravvivono finchè la temperatura è sui 5 gradi (si parla di temperatura dell'acqua chiaramente

)
comunque 15-16 cm a 15 anni di età non è tanto grande, i miei 2 tartoni sono uno 16 e l'altro 18 cm di carapace ed hanno 11 anni

la alimenti con pesce e verdura? è maschio o femmina?
edit: ho visto un paio di persone usare
queste vasche opportunamente lavate e modificate per farne delle "case" x tartarughe e lì ci possono stare veramente di lusso
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
solo che su un balcone non si possono mettere, sono vasche da 1000 lt e anche quando sono tagliate, ce ne vanno dentro sempre 700/800 e sono un bel peso