Ciao Andrea! Sono davvero contento che alla fine riparti con una vasca nuova. Era ora! Con 12 t5 la vasca la illumini più che bene e puoi giocare molto sui gradi kelvin. Concordo con Donatello sulla necessità di utilizzare prevalentemente neon t5 da 6500k, per avere a parità di watt più PAR. Io ne metterei 8 da 6500, 2 blu ATI, 1 blu aquaspezial, 1 rosso (in alternativa un altro blu) e credo che ne verrebbe fuori un bel mix. Un impianto luci così sarebbe efficiente,avrebbe come unico svantaggio quello dei costi necessari per cambiare oni 4-5 mesi al massimo i neon...
In merito al movimento, se vuoirinunciare alle stream o alle turbelle, l'idea che ti ha dato Geronte mi piace ed è utilizzata da molti appassionati negli states. Prova a fare su reefcentral.com un search con le espressione di ricerca "Calfo Manifold", un sistema di movimentazione dell'acqua concepito dal buon Calfo. e "closed loop"... magari ti balena in mente qualche valida indea Mi raccomando, dacci dentro con l'intensità del movimento... l'ideale è avere almeno 6 bocchettoni da cui l'acqua ti esce, preferibilmente snodati e preceduti da un rubinettino o una valvola per regolarti a piacere la direzione e la portata del flusso. Il sistema deve lavorarti in pressione per cui ti servono un paio di pompe esterne davvero molto potenti (dai 7000 ai 10000 lt/h...) e ahimè costose...tieni presente che una deltec da 5500 l/h circa che nella mia vasca alimenta una "spray bar" fa un movimento che reputo ridicolo... L'obiettivo ovviamente è quello di evitare assolutamente zone dal flusso quasi assente (causa rilevante se non primaria dei fenomeni di STN e di proliferazione delle maledette turbellarie che entrambi purtroppo sappiamo come sono fatte e quanto magnano...).
Lo schiumatoio che vuoi mettere per me non è sovradimensionato... ti permetterà di alimentare bene e spesso le decine di pesci e le centinaia di acro che conoscendoti vorrai mettere in vasca ...abbi solo l'abitudine di cambiare settimanalmente l'acqua in un buon quantitativo (minimo il 10%...) per apportare gli oligoelementi che lo schiumatoio inevitabilmente ti sottraerà. Secondo me potrai anche fare a meno dello zeovit in una vasca così concepita...
In merito alla sabbia...io non la metterei...o al massimo ne aggiungerei un velo, non troppo fine, quando la vasca è finalmente stabile (...dopo vari mesetti!).
P.S.: Verremo a farti visita!!! Magari questo sabato dal Roby...
Luca
|