|
|
Quote:
|
|
... già sò che francesco non mischierebbe specie provenienti da luoghi diversi neanche sotto tortura ...
|
Mah, se dovessi optare per uno "show tank" (diciamo ...)
qualche concessione proverei a farla!
Per la questione alimentare/compatibilità ho trovato in giro cose del genere:
Social behavior: A territorial and pugnacious fish
Suggested companions: Tilapia, "Haplochromis,"
Hemichromis, Synodontis, Polypterus, Distichodus, "Cichlasoma," Pimelodids, Loricarids (Plecos), Eutropius, Butterfly fish, Barbs.
FOOD: Live;
insect larvae, crustaceans, aquatic insects, Tubifex; flakes; tablets; plant matter. A greedy eater.
Escludendo le "aberrazioni" dire che ci siamo abbastanza e che un mangime "all round" (che poi alla fine ...) potrebbe fare alla bisogna, tanto più che essendo - seppur meno specializzato di S. tinanti - un reofilo credo che mangi, in natura, ciò che "passa" e se la corrente è forte mi viene da pensare che in presenza di corrente "substrato" (da grattare/brucare) ... POCO! Ma magari sbaglio io ...
Da ultimo essendo definito - e mi torna - "pugnace" dovrebbe farsi valere coi ... "rossi" (ed essere forse "eccessivo" coi pulcher).
In merito al "carattere" ricordo - nel tardo cenozoico! - un GROSSO maschio che "era finito" in una vasca M'buna, beh ... NON SI FACEVA PARLARE DIETRO, ANZI!!!
Sinceramente - anche per scarsa pratica del tipo di ambiente/vasca!!! - non so che ... PESCI PRENDERE!!!