Scusa, forse mi sono spiegato male.
Avevo già deciso di riallestire l'attuale vasca, però adesso voglio guarire i pesci prima di riportarli in negozio, in quanto restituirglieli ora, vorrebbe dire condannarli a morte certa.
La vasca poi vorrei sterilizzarla per riavviarla da zero (anche il filtro, far ripartire il ciclo dell'azoto) e metterci una coppia di ramirezi e cercare di riprodurre in linea di massima il loro biotopo (cmq questo dopo la cura dell'attuale fauna della mia vasca).
So che i ram sono delicatissimi e metterli in una vasca dove sono stati appena guariti degli anabantidi, non mi pare il caso, e poi a portare l'acqua ai loro valori, ci metterei un bel pò, dovrei modificare la flora, per avvicinarmi almeno al loro biotopo, rifare il fondo, a sto punto, riparto da zero e cerco di fare le cose per bene e (almeno stavolta) senza fretta. No trovate sia meglio?
Riguardo la CO2 lo so che non c'entra un tubo, però quando al venditore ho fatto presente che i pesci che mi aveva dato appena 20 giorni prima erano già malati e a conferma della mia tesi c'è che gli altri trichogaster rimasti a lui in negozio erano in 5 e pieni di chiazze come i miei e adesso gliene è rimasto solo 1, lui si giustifica dicendo che i batteri sono dovuti a qualcosa che si immette in vasca e addita la mia CO2 in gel come probabilissima causa, strano però che lui non usi CO2 in gel e a lui sono morti, a me ancora no.
|