Discussione: informazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-2009, 10:02   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto male! Niente di più facile che tu sia in pieno picco dei nitriti (leggi le guide indicate da milly).
Per salvare i pescetti, comperare:
- Sera Toxivec
- Test a reagente per i nitriti (NO2)
- Aeratore con tubetto e porosa
Il Toxivec è un prodotto per le emergenze, tampona il problema temporaneamente e, si spera, ferma la moria, ma serve solo per darti il tempo di organizzarti per i cambi acqua che dovrai fare. Cambia circa il 20% dell'acqua tutti i giorni (il primo giorno anche il 30%) finchè vedrai i nitriti sotto 0,5mg/l. Attenzione che l'acqua dei cambi sia alla stessa temperatura di quella in vasca.
Siccome i nitriti provocano una carenza di ossigeno nei pesci, l'aeratore servirà a facilitare loro la respirazione (anche eliminando la patina in superficie che ostacola gli scambi gassosi aria/acqua).
Fai così: prendi un campione di acqua e vai dal tuo negoziante, gli fai eseguire il test dei nitriti (o meglio, tutti) e ti prendi nota dei risultati. Se i nitriti sono alti, comperi quel che ti ho suggerito (compreso il test NO2 perchè ti servirà per tenerli sotto controllo).
Risolta l'emergenza parleremo del resto
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10488 seconds with 13 queries