ma sei proprio coccio di testa......allora.....da quando ha iniziato a fare più caldo sono stato costretto a montare 4 ventole per raffreddare l'acqua e lasciarle accese tutto il giorno,questo ha causato una maggiore evaporazione dell'acqua....questo aumento di evaporazione porta il sale ad incrostarsi ancora di più di quanto lo facesse prima sotto la plafo nei bordi della vasca e soprattutto nel mobiletto della sump (quindi già una percentuale di calcio se ne và a benedire).....poi cosa succede.....se io prima (inverno) mettevo solamente 3 lt al giorno di osmosi adesso con le ventole accese (causa troppo caldo) sono costretto ad immettere in vasca circa 6 lt al giorno di osmosi (acqua priva di elementi come il calcio).....quindi....più acqua d' osmosi vado ad inserire,meno acqua costituita da elementi mi ritrovo in vasca.E' come se ipoteticamente in una giornata mi evaporano 90 lt di acqua in una vasca di 100 lt ed io nell'arco della giornata sono costretto ad immettere 90 lt di acqua osmotica,alla fine della giornata (se non vado ad integrare con un buffer) avrò una vasca costituita dal 90% da acqua osmotica priva di elementi....secondo te il calcio sarà sempre a 450 col 90% di acqua osmotica in vasca??l'ho spiegato come se stessi parlando ad un bimbo di 5 anni quindi se non lo hai capito nemmeno questa volta....amen