Discussione: SMONTO O NON SMONTO???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-2009, 14:20   #2
elprode
Guppy

Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti dico cosa farei io (poi, se sia giusto in assoluto è tutto un altro paio di maniche): via i pesci e gli invertebrati, via le rocce, via tutto il fondo (aspirando ben bene e il più possibile ogni deposito di "schifezze").
Aggiunta di una seconda pompa di movimento (MINIMO una Koralia 2), movimento a manetta e filtro riempito con lana di perlon e, a valle della lana (che è da cambiare ogni giorno o ogni secondo giorno), carbone attivo. Consistenti cambi d'acqua, aggiunta di uno skimmer: per la tua vasca, se proprio vuoi restare sul "minimo contrattuale" andrei su un Tunze 9002, meglio però sarebbe un Deltec Mc300 o, per fare le cose davvero bene , un Deltec mc600 (sul mercatino puoi trovare offerte interessanti).
Dopo qualche giorno aggiungi la sabbia, che come ti ho già detto deve essere molto fina: se riesci a fare un dsb con uno strato di almeno 13 cm, tanto meglio, altrimenti bastano anche pochi cm (ma la cosa importante è la granulometria).
Aspetti ancora qualche giorno affinché l'acqua torni ad essere limpida (la lana di perlon andrà cambiata anche una/due volte al giorno in questo periodo), e poi puoi inserire un po' di rocce e qualche invertebrato semplice semplice (un paio di paguri, gamberetti e un'Actinia equina vanno benissimo). Niente pesci il primo mese, meglio ancora se puoi aspettare un po' di più.
A quel punto, se la situazione dell'acqua (almeno visivamente) si è stabilizzata, puoi staccare il filtro esterno, tenedolo solo come "riserva" nel caso sia necessario, ogni tanto, usare un po' di carbone attivo.
Fatto questo, prosegui come "da manuale"...

Page generated in 0,09370 seconds with 13 queries