Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-06-2009, 13:07   #5
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non sapevo dell'efficacia biologica del lapillo lavico, cioè sapevo fosse un buon materiale,ma credevo fosse ampiamente inferiore ai cannolicchi in vetroceramica porosa. Mi chiedo allora che senso abbia comprare i siporax da 15euro al litro!
sicuramente sono più porosi, ma in filtri grossi il gioco non vale la candela....non è che un siporax filtra come 1kg di lapillo!!!!

non ho ancora capito i pesci, ma leggo tra le righe malawi o lago africano (acqua alcalina e senza piante e pesci cagono...non lascia molte alternative)

Quote:
-Qualcuno sa dirmi qual è una buona velocità lineare dell'acqua in un filtro "biologico" ed in uno "meccanico"? Così riesco a farmi da solo qualche calcolo su portata pompe/velocità dei flussi.
dipende anche dai pesci che ospiti, se vogliono corrente o meno
Quote:
Al limite faccio uno/due interni da 50x15x70 sul lato lungo
va benissimo anche così...direi che è la soluzione migliore....cerca solo di mascherare i filtri (decoro 3d oppure sfondo nero come la plastica dei filtri)...con 2 interni hai ottima resa e costi elettrici molto più bassi rispetto a esterni, sump e percolatori (per il quale ci vorrebbe comunque una pompa di risalita se lo metti sotto)

se no puoi fare percolatore+interno....maggiore resa biologica, ma costi molto più elevati sia di realizzazione che di energia elettrica...vedi tu

per realizzare un percolatore, guarda con la funzione cerca....in breve, è un bidone carico di bioball o altro con una piastra forata sopra: l'acqua sgoggiola sopra ai materiali, poi da una vasca di raccolta, prelevi l'acqua (ci vuole un prefiltro in spugna prima della pompa)...ti faccio uno schemino lampo (per farlo ti bastano un secchio e una tinozza)

Page generated in 0,11882 seconds with 13 queries