Quando ero ragazzino, spesso dopo la scuola, aiutavo mio zio che aveva e ha tutt'oggi una falegnameria; durante le consegne lui mi spiegava come da una semplice tavola di multistrato venivano fuori, con i dovuti tagli e scarti, un numero consistente di ante, piani, ecc ecc.
La cosa che più mi colpiva era l'impressionante guadagno che c'era sotto tutto questo; con un investimento di 100.000 lire di materiale si realizzava una credenza venduta come artigianale ad un costo di 400/500.000 lire, tutto questo in due giorni di lavoro.
Tenete cmq presente che in questo caso non ci si dedicava due giorni pieni solo per quella lavorazione ma , in contemporanea, si realizzavano altre cose (tempi morti per asciugatura vernice ecc).
Questo non è per dire assolutamente che gli artigiani solo dei ladri però, come buona parte dei commercianti, cercano sempre di ricavare un guadagno più consistevole del dovuto; oggi gli artigiani sostengono che il materiale costa di più ma in realtà non è così; essi acquistano presso i grossisti a prezzi più convenienti rispetto a quelli che noi paghiamo nei centri commerciali e se sperate che qualcuno di loro vi dica il guadagno reale sulla lavorazione di un tavolino allora possiamo anche iniziare a credere a l'asino che vola.
Chiedo scusa se sono stato un pò freddo ,spero che nessuno si sia offeso ;la mia non è cattiveria è solo che odio l'ipocrisia e "purtroppo" mi sale una certa rabbia quando ti offrono un tavolino in truciolato bilaminato a 190 euro + spese -28d#
Potete tranquillamente difendere la categoria anche perche in genere non è sempre una cosa bella alzare delle critiche e di questo mi sono già scusato;
thecorsoguy, ho usato del legno abete,resistente e facile da lavorare,se avessi usato del multistrato o truciolato senza una lavorazione con il bilaminato avrei avuto seri problemi,in settimana posterò le foto del mobiletto finito di verniciatura.
|